Ciao ragazze! Qualche tempo fa abbiamo parlato di Acido Salicilico, Glicolico e Mandelico, e vi ho spiegato caratteristiche e funzioni delle specifiche sostanze. Oggi continuiamo a parlare di un ingrediente dal nome simile, ma completamente differente quanto a funzione e struttura chimica: l’Acido Ialuronico.

In tv, sulle riviste, sulle etichette dei cosmetici, ovunque si parla di Acido Ialuronico e di proprietà antiaging, quindi è decisamente arrivato il momento di scoprirlo insieme più da vicino.

Cos’è?

Si tratta di una sostanza naturalmente presente nel nostro organismo, componente fondamentale della pelle e dei tessuti connettivi. La sua struttura chimica gli permette di trattenere grandi quantità di acqua e fornirle ai tessuti sotto forma di idratazione, motivo per cui è per l’appunto un eccellente idratante cutaneo.

La sua funzione più importante è quella di regalare alla pelle elasticità e compattezza (oltre che idratazione), tuttavia con il passare degli anni la sua concentrazione diminuisce progressivamente, compromettendo l’integrità e la bellezza della cute.

A livello cosmetico si cerca quindi di integrare questa mancanza attraverso l’utilizzo di prodotti antiaging a base di Acido Ialuronico ed altre sostanze utili, ma si tratta comunque di un sostegno limitato, perchè come ben sappiamo, i cosmetici lavorano esclusivamente sullo strato più superficiale della pelle.

Proprietà

  • Idratante
  • Lenitivo contro irritazioni e rossori
  • Favorisce la cicatrizzazione dei tessuti

Nei cosmetici

Ad oggi sul mercato è possibile acquistare trattamenti a base di Acido Ialuronico anche con diversi pesi molecolari: più il peso molecolare indicato è basso, più la sostanza riuscirà ad arrivare in profondità! Solitamente potreste trovare diciture come “acido ialuronico a triplo peso molecolare”, che sta ad indicare l’impiego dell’ingrediente a basso, medio ed alto peso molecolare.

Per essere molto sintetici, vi basta pensare che la forma ad alto peso molecolare è quella che rimane più in superficie, creando un film protettivo che limita l’evaporazione dell’acqua mantenendo idratata la cute, mentre la forma a basso peso molecolare riesce ad essere più potenziata.

Qualche tempo fa sul blog avevamo parlato dei Liposomi, anche loro elementi utili per migliorare l’azione dell’Acido Ialuronico e che potete ricercare all’interno del vostro trattamento anti age!

In estetica

Come sicuramente saprete, l’Acido Ialuronico viene utilizzato in campo estetico e medico estetico, in quest’ultima situazione grazie a precise ed efficaci iniezioni cutanee.

Dall’estetista potete richiedere trattamenti con cosmeceutici specifici, che l’operatrice potrà far arrivare più in profondità con l’aiuto di un’apparecchiatura chiamata veicolazione transdermica.

A presto

Isa.

Contattaci senza impegno per avere informazioni sui nostri servizi:

WhatsApp chat