Bungiorno ragazze! Dopo l’approfondimento sull’Acido Salicilico di cui abbiamo parlato in questo post, oggi continuiamo ad analizzare la famiglia degli acidi, conoscendo più da vicino l’Acido Glicolico. Se avete avuto problemi di macchie, sicuramente il suo nome non vi sarà nuovo, ma come si utilizza? Quali proprietà ha? A cosa bisogna fare attenzione durante il suo utilizzo? Rispondiamo insieme a queste e altre domande nell’articolo di oggi.

Cos’è

L’Acido Glicolico è un alfa-idrossiacido (AHA) ricavato in gran parte da elementi presenti in natura, come dallo zucchero di canna, dalla barbabietola, dall’uva acerba, oppure sintetizzato direttamente in laboratorio. Viene utilizzato in molti campi, da quello medico/estetico o dermatologico fino al ramo della cosmesi, in concentrazioni variabili dal 3% al 70% circa.

 

Proprietà

Le grandi virtù dell’Acido Glicolico sono legate a due azioni principali:

  • Esfoliante;
  • Schiarente.

L’azione esfoliante di questo acido è utile per rimuovere le cellule morte presenti sullo strato corneo (lo strato più superficiale della cute) agevolando così il tourn-over cellulare e permettendo alla pelle di apparire più luminosa, libera da impurità, e con macchie visibilmente schiarite. A seconda della concentrazione d’uso l’effetto può risultare più moderato (ad esempio quando l’attivo è presente in cosmetici da profumeria o erboristeria) o più profonda (nel caso in cui l’ingrediente venga utilizzato ad alti dosaggi dai medici). 

Tra i vari impieghi dell’Acido Glicolico, troviamo: 

  • Trattamento di macchie scure;
  • Trattamento di pelli grasse e acneiche;
  • Trattamento di pelli ispessite;
  • Trattamento di pelli affette da dermatiti;
  • Trattamento di rughe;
  • Trattamento di pelli affette da psoriasi. 

Dall’estetista

 Se avete riconosciuto nella vostra pelle uno tra i problemi elencati sopra e siete curiose di sapere come viene strutturato il lavoro dall’estetista, ve lo spiego subito! 

Prima di tutto si applica un preparatore acido, che come potete intuire dal nome, è un prodotto che si occupa di preparare la pelle al trattamento; successivamente si passa all’acido vero e proprio, che sarà lasciato in posa come una maschera, per circa 1-2 minuti. Durante l’attesa è possibile avvertire un leggero fastidio e arrossamento, quindi l’estetista procederà con un prodotto chiamato neutralizzatore, adatto proprio ad attenuare il lieve disagio.

 

Avvertenze

 L’Acido Glicolico, pur essendo largamente diffuso anche nei prodotti cosmetici, non è un ingrediente da sottovalutare: è infatti importantissimo sapere che si tratta di una sostanza fotosensibilizzante (qui abbiamo parlato dell’argomento) e che non va d’accordo con il sole. Mai esporsi direttamente al sole dopo aver applicato una crema glicolica! 

Attenzione infine alla scelta dei detergenti che applicate post trattamento: fatevi aiutare dall’estetista ed evitate prodotti aggressivi o molto profumati. 

Isa.

Chiamaci al numero 03761791696 per fissare una consulenza gratuita.

Contattaci senza impegno per avere informazioni sui nostri servizi:

WhatsApp chat