Quando ci avviciniamo ad un periodo di cambiamento femminile importante come quello della Menopausa, ci sono tantissimi squilibri che possono accompagnare le nostre giornate, sia nella sfera psicologica ed emotiva (di cui peró non ci occupiamo in questa sede), che fisica ed estetica.

Il corpo di una donna che si sta avvicinando alla Menopausa, o che l’ha già raggiunta, coincide con una fase in cui i cambiamenti fisici possono spaventare molto e che spesso sono anche difficili da accettare.

Nella mia esperienza lavorativa come estetista, posso affermare che solo dopo 1 anno dall’effettiva entrata nella Menopausa (ovvero di totale assenza di mestruazioni), il corpo di una donna riesca a stabilizzarsi ai nuovi cambiamenti del periodo che sta vivendo. Sarebbe quindi dopo un anno, il periodo perfetto per cercare un aiuto da parte dell’estetista, tuttavia, con molta attenzione e analisi del caso specifico, si possono comunque ottenere risultati soddisfacenti anche prima grazie a protocolli mirati di estetica avanzata.

Prima di mostrarti i risultati che siamo riusciti a raggiungere su una cliente, voglio spiegarti quali sono le principali problematiche estetiche e fisiche che potresti notare nel tuo periodo pre Menopausa e Menopausa.

I cambiamenti della Menopausa

Rallentamento di microcircolo e sistema linfatico:

la loro funzione regolare ci consente di avere dei perfetti equilibri di scambio di nutrienti e drenaggio delle tossine alle nostre cellule. Se la loro attività rallenta, possono manifestarsi gonfiori e ristagno di liquidi.

Da questa problematica iniziano a svilupparsi gli inestetismi più gravi della cellulite, che spesso provoca dolore al tatto.

Sul viso invece, potresti notare una pelle più spenta e grigia, a causa di una scarsa ossigenazione dei tessuti.

Diminuzione della produzione di collagene ed elastina:

sono i sostegni principali dei nostri tessuti. Ci aiutano a dare un aspetto di turgore e tonicità alla pelle, e quando vengono a mancare, si manifestano problematiche di lassità cutanea (cedimenti) e perdita di tono.

Potresti infatti notare aree del corpo particolarmente svuotare e non più toniche, come l’interno braccia, l’interno coscia e l’addome.

La conseguenza sul viso, riguarda la presenza di rughe sempre più marcate, la trama cutanea si assottiglia e possono comparire più facilmente macchie scure.

Rallentamento del metabolismo:

Gli accumuli adiposi crescono poiché il metabolismo non è più attivo ed efficiente come negli anni passati. Una donna in Menopausa o pre-Menopausa può quindi facilmente notare un aumento di peso e di adipe (grasso) sul corpo.

Il nostro caso studio

La cliente di questo caso studio, all’arrivo da Narcisa aveva 3 problematiche principali che abbiamo visto anche nel capitolo sopra:

  • Adipe
  • Gonfiore addominale
  • Presenza di cellulite
Prima e dopo, lato destro
Prima e dopo, lato sinistro

Questo risultato è stato raggiunto con 11 sedute dei nostri trattamenti corpo combinati con tecnologie estetiche e cosmeceutici veicolati in profondità.

Ti sei ritrovata in queste immagini o nelle problematiche scritte sopra e vuoi fissare una consulenza gratuita per sapere cosa possiamo fare per te? Scrivici su WhatsApp al numero 3408606089

Contattaci senza impegno per avere informazioni sui nostri servizi:

WhatsApp chat