Da sempre, nel mondo dell’estetica, della bellezza e della cosmesi, c’è una frase che richiama a gran voce l’attenzione di tutti: “stimolare la produzione di collagene”.

Avete mai letto questa dicitura su una crema o tra gli effetti benefici di un trattamento dall’estetista? Sono sicura che la risposta sia sì, e le volte in cui questo claim viene pronunciato, non si possono nemmeno quantificare.

Ma perché è così importante stimolare il collagene? E soprattutto, cos’è il collagene?

Scopriamolo insieme!

Cos’è?

Il collagene è una proteina fibrosa che si forma nei fibroblasti e si completa nel liquido extracellulare. Esso si dispone a formare dei grandi fasci che fungono da sostegno alla nostra cute e ci permettono di vantare una pelle tonica e soda.

Per semplificare al massimo la definizione, potete immaginare il collagene come un mattoncino, e la nostra pelle come una casa: il collagene sostiene e compone i tessutiesattamente come fanno un’insieme di più mattoncini che sorreggono una costruzione.

Nei bambini, il potenziale collagenico è al suo massimo, mentre negli anziani, la percentuale diminuisce notevolmente.

Come per l’Acido Ialuronico (di cui abbiamo parlato qui), anche nel caso del collagene abbiamo una concentrazione che tende a diminuire progressivamente con il passare degli anni. La produzione di nuovo collagene avviene circa ogni 5 mesi, ma più passa il tempo, più il sistema rallenta.

Non a caso, in età più giovane abbiamo una pelle elastica, morbida, compatta e tonica, mentre nella fase della vecchiaia si osserva una cute con cedimenti, rughe, secchezza e perdita di tono.

Il collagene delle creme sostituisce quello naturale del nostro corpo?

Sicuramente, dopo aver capito che il collagene è un bene prezioso che però va a calare drasticamente durante gli anni di vita, avrete pensato “beh, ma io lo integro con la mia crema! contiene collagene!”

Purtroppo non è così facile come sembra, il collagene naturalmente prodotto dal nostro organismo, non può assolutamente essere sostituito da ciò che integriamo a livello cosmetico grazie a creme, sieri o lozioni che lo contengono.

Una buona crema viso è sicuramente un importante alleato per preservare al meglio l’integrità della nostra pelle, ma va sempre ricordato che la sua azione è puramente superficiale e non interagisce con i processi fisiologici che avvengono nel nostro corpo.

Estetica avanzata

La situazione cambia quando invece parliamo di estetica avanzata, e quindi di trattamenti che si avvalgono di mezzi tecnologici molto potenti.

In cabina infatti, abbiamo la possibilità di riuscire a stimolare la produzione di collagene grazie ad apparecchiature come la radiofrequenza, che vi ho descritto in questo articolo dove potete approfondirne il funzionamento.

Impedire l’invecchiamento cutaneo è impossibile, e a mio avviso è anche innaturale pretenderlo poichè stiamo parlando di un processo fisiologico che deve svolgersi in tutta spontaneità.

Ciò che noi possiamo fare, è supportare al meglio le fasi della vita grazie ad alimentazione equilibrata, sport, cosmetica ed estetica, che si inseriscono in sinergia per preservare la bellezza del corpo senza bloccare il corso della natura.

Isa.

Chiamaci al numero 03761791696 per richiedere una consulenza gratuita in istituto.

Contattaci senza impegno per avere informazioni sui nostri servizi:

WhatsApp chat