In calco, in gel, peel off, specifiche per occhi e labbra, in polvere, con argilla, patch, velli di collagene, benvenute nel mondo delle maschere viso!

Sono sicura che quasi tutte voi almeno una volta alla settimana vi prendete qualche decina di minuti per deliziare la vostra pelle con una maschera particolare, e che sia antiage, purificante, rassodante, astringente, illuminante o idratante poco importa, basta che piaccia alla pelle.

Vi siete mai chieste quante tipologie di maschere esistono, quali funzioni hanno e come si applicano correttamente? Se avete dei dubbi siete nel posto giusto per trovare tutte le risposte definitive!

Beauty routine a casa

Molto frequentemente, complici anche i tantissimi prodotti diversi presenti sul mercato, le donne hanno poco chiari i passaggi skin-care da eseguire per una corretta pulizia della pelle, quindi voglio analizzarli brevemente assieme a voi, capendo anche in quale momento esatto introdurre la maschera.

Innanzitutto permettetemi di fare una distinzione tra skin-care giornaliera e skin-care “infrasettimanale”: con il primo termine mi riferisco all’utilizzo di prodotti quotidiani, come il latte detergente o la crema viso, che applichiamo ogni giorno. Con il secondo termine mi rivolgo invece all’introduzione di prodotti extra, come scrub e maschere, normalmente utilizzati qualche volta alla settimana e non fissi.

Skin-care giornaliera

  • Acqua micellare: per rimuovere il trucco (se siete truccate, altrimenti non è necessario);
  • Latte detergente: per eliminare qualsiasi traccia di smog, sebo o residuo di trucco rimasto sulla pelle;
  • Tonico: per preparare la pelle ai trattamenti successivi e beneficiare di un’ulteriore azione specifica (es: tonico illuminante, per dare più luce all’incarnato);
  • Contorno occhi/labbra: da stendere con delicatezza, senza strofinare nè esercitare troppa pressione;
  • Siero: un fluido di principi attivi molto concentrati per intensificare l’azione di trattamento;
  • Crema giorno (con spf) /notte: per concludere il rituale di cura.

Skin-care infrasettimanale

  • Scrub/peeling: un paio di volte alla settimana avendo cura di valutare le caratteristiche della pelle;
  • Maschera: un paio di volte alla settimana. E’ possibile abbinare anche due o più maschere contemporaneamente (es: maschera purificante  nella “zona T”, maschera lenitiva/idratante sulle guance)

Lo scrub e la maschera vanno inseriti esattamente dopo la detersione e prima del tonico.

Le tipologie di maschere

Maschera in TNT

Maschera in tessuto non tessuto imbevuta di siero, facile e pratica da applicare grazie alla forma già adattata alle misure viso che permette di godersi il trattamento in totale relax. Potete tenerle in posa fino a quando il tessuto sarà asciutto.

Maschere patch

Ideali per il contorno occhi e labbra, solitamente dall’effetto antiaging o specifiche contro gli inestetismi tipici della zona perioculare (gonfiori, occhiaie, segni di stanchezza).

Maschere in hydrogel

Maschere dalla consistenza gellosa ed elastica, a differenza di quelle in TNT hanno un tocco asciutto e non c’è il rischio che coli qualche eccesso di fluido sul collo.

Maschere peel-off

Si tratta di composti che una volta applicati sulla pelle si asciugano in breve tempo per poi essere rimossi con strappi delicati. In genere vengono sfruttate contro i punti neri e altre impurità della pelle, ma ne esistono di molte varianti per ogni inestetismo (illuminanti, energizzanti, ecc). Solitamente si può procedere alla rimozione solo quando l’intera maschera è completamente asciutta.

Sono vendute anche in pratici formati monodose da 10-20 ml e possono essere portate comodamente in borsa o nel beauty case da viaggio.

Maschere in crema o gel

Possono essere formulate per moltissime esigenze della pelle, si applicano con un pennellino o con le dita e si lasciano in posa secondo le indicazioni del produttore. Hanno effetto purificante, lenitivo, idratante, illuminante, anti età, detossinante, antistress e molto altro ancora a seconda del tipo scelto.

Sono vendute anche in pratici formati monodose da 10-20 ml e possono essere portate comodamente in borsa o nel beauty case da viaggio.

Calchi e alginati

Sono tipologie di trattamenti effettuati in cabina da parte dell’estetista e possono essere scelti dall’operatrice a seconda della necessità della pelle della cliente.

Almeno qualche volta alla settimana vi consiglio di ritagliarvi 15-20 minuti per concedervi una maschera viso che possa perfezionare il vostro incarnato e dare più luminosità e compattezza alla pelle.

Isa.

Contattaci senza impegno per avere informazioni sui nostri servizi:

WhatsApp chat