Ciao ragazze! Questa mattina, al mio risveglio guardando fuori dalla finestra, mi è sembrato di essere tornata in pieno inverno: temperature bassissime, vento forte, le montagne innevate, la pioggia. Per fortuna non ho ancora fatto il cambio armadio!

Un inizio di maggio che ricorda più dicembre, ma mi è venuta una bellissima idea per il blog. Parliamo di freddo (per stare in tema!) e degli effetti sulla nostra pelle.

Cosa accade alla pelle d’inverno?

Il fenomeno più antipatico e pericoloso che si sviluppa in inverno è chiamato vasocostrizione. Si tratta di una riduzione del diametro del vaso sanguigno in cui scorre il sangue con conseguente rischio di insufficienza circolatoria. Ma non solo, perchè in inverno è molto comune anche il continuo passaggio da ambienti caldi e freddi, e così facendo assistiamo ad un secondo meccanismo, la vasodilatazione.

Insomma, tra il frequente alternarsi di vasodilatazione e vasocostrizione, i nostri poveri capillari ne risentono, ed ecco che ci fanno visita inestetismi come couperose e geloni. A ciò si aggiunge anche una secchezza cutanea accentuata, che mette veramente a dura prova la pelle.

Analizziamo i fenomeni più preoccupanti per l’epidermide e i modi per proteggerci:

Geloni

Si tratta di un danno termico dei capillari sviluppatosi quando la cute passa rapidamente da una temperatura molto fredda, ad una calda. Sono talvolta dolorosi e si manifestano con prurito, arrossamento dell’area e gonfiore.

Per evitarli occorre indossare i guanti, molto poco utilizzati ma che ormai si trovano di tantissimi modelli e con cui è possibile abbinare perfettamente qualsiasi outfit senza sembrare l’uomo delle nevi. Anche il fumo è elemento di rischio, perchè crea vasocostrizione!

Couperose

Un inestetismo davvero poco piacevole che interessa il viso, specialmente le guance e le ali del naso, e si manifesta con arrossamenti che possono essere anche molto intensi. Non va assolutamente sottovalutata perchè può degenerare in forme di infiammazione più grave, come la rosacea!

A casa si possono utilizzare trattamenti dall’effetto lenitivo, anti infiammatorio e disarrosante, mentre dall’estetista ci sono ottime apparecchiature di sostegno come l’ossigenoterapia ed il veicolatore transdermico, quest’ultimo adatto a far veicolare meglio i principi attivi dei cosmeceutici applicati in cabina.

Una pelle che diventa più secca, fragile e delicata non è da sottovalutare, quindi ecco qualche consiglio per le vostre beauty-routine invernali!

La beauty routine contro il freddo

  • Detersione: evitate saponette e detergenti schiumogeni aggressivi che rischiano di seccare e stressare ulteriormente la cute. Preferite un latte emolliente o un detergente a base oleosa.
  • Idratazione: creme gel, ottime per l’estate, possono essere sostituite da prodotti più ricchi, nutrienti e protettivi. Su pelle umida, poetete massaggiare qualche goccia del vostro olio vegetale preferito (cocco, argan, mandorle dolci) per intensificare ulteriormente l’emollienza. Attenzione però a non esagerare, perché potreste rischiare di ritrovarvi il viso lucido o con impurità. La crema notte è un passaggio che vi consiglio fortemente in inverno!
  • Utilizzate un fondotinta liquido che idrati e crei un  ulteriore protezione contro il forte freddo.

10 minuti mattino e sera sono indispensabili per prendersi cura della pelle e prevenire anche qualche inestetismo spiacevole!

Isa

Chiamaci al numero 03761791696 per richiedere una consulenza gratuita in istituto oppure scrivici su WhatsApp al numero 3408606089

Contattaci senza impegno per avere informazioni sui nostri servizi:

WhatsApp chat