Ciao ragazze e bentornate in questo nuovo appuntamento sul blog! In posta privata ricevo tantissimi messaggi da parte vostra, in cui mi chiedete di approfondire e darvi la mia opinione sul Needling, un sistema di trattamento molto chiacchierato sul web e promosso da tante influencer. Oggi finalmente vi accontenterò, cercando di fare un pò di chiarezza sul suo utilizzo e funzionamento.

Cos’è?

Il Needling è una tecnica che utilizza un rullo sulla cui superficie sono posti tanti piccolissimi aghi, che, a contatto con la pelle, creano delle minuscole lacerazioni allo scopo di:

  • Stimolare i fibroblasti e indurre quindi la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico;
  • Migliorare l’assorbimento dei principi attivi contenuti all’interno dei cosmetici applicati successivamente.

A seconda della lunghezza degli aghi si può avere un trattamento più intensivo o moderato su diversi tipi di inestetismi, tra cui cicatrici, rughe, smagliature e macchie solari. Conseguentemente, anche i risultati, i tempi di ripresa e il dolore possono essere variabili.

Le tre tipologie di Needling

Il Needling viene classificato secondo tre tipologie di trattamento in base alla lunghezza degli aghi e all’operatore che può svolgere il lavoro, ed infatti abbiamo:

Needling cosmetico

Può essere svolto dall’estetista o anche a casa, e il rullo è dotato di aghi dalle dimensioni di circa 0,3mm – 0,5mm. La durata del trattamento è di circa 10 minuti ed il tempo di ripresa quasi immediato (2-3 ore circa).

La frequenza è variabile da 2 volte alla settimana in caso di pelle ispessita, oppure 1 volta alla settimana in caso di pelle normale e non è presente sanguinamento.

Needling medico

In questo caso gli aghi del rullo hanno una dimensione che può arrivare fino a 1,5 mm circa, e solo i medici estetici o le estetiste in possesso del patentino da tatuatrice (l’abilitazione per il trucco permanente) possono effettuare il trattamento.

La frequenza diminuisce, passando ad una volta al mese o una volta ogni 15 giorni ed il tempo di ripresa è più o meno di 1 settimana, mentre può verificarsi un sanguinamento medio/lieve.

Needling chirurgico

Si tratta di un lavoro più impegnativo, svolto in sala operatoria e sotto anestesia, con aghi di 2 o 3mm da medici chirurghi e si nota un sanguinamento più importante.

Per quanto riguarda le ultime due tipologie di Needling, quindi quello medico e quello chirurgico, saranno direttamente gli operatori a fornirvi le informazioni necessarie e ad eseguire correttamente il procedimento. Nel caso invece del Needling cosmetico, e quindi di quello che potete fare anche a livello domiciliare, mi preme ricordarvi alcuni punti.

Needling cosmetico a casa – a cosa fare attenzione

  • Il dermaroller, cioè il rullo per il needling cosmetico, si può acquistare con facilità online e con aghi di qualsiasi dimensione. Il mio consiglio è di non utilizzare mai aghi di oltre 0,3-0,5 mm perchè rischiereste di creare cicatrici sul volto; occorre seguire degli accorgimenti specifici e i movimenti con cui si passa lo strumento non sono casuali!
  • L’igiene e la sterilizzazione sono assolutamente fondamentali: dopo ogni utilizzo va lasciato in ammollo con alcool per almeno un’ora e non va mai prestato ad altre persone.
  • Dopo l’uso, è preferibile evitare cosmetici con principi attivi esfolianti come nel caso degli acidi o della bava di lumaca, oli essenziali ed alcool.
  • Per quanto riguarda il makeup invece, occorre attendere almeno 1 giorno post trattamento prima di truccarsi.
  • Infine, per l’esposizione al sole, vi ricordo di aspettare 24h post trattamento e di utilizzare una protezione 50.

Spero che l’articolo vi sia piaciuto, fatemi sapere nei commenti se avete mai provato il Needling e com’è stata la vostra esperienza!

Isa.

Chiamaci al numero 03761791696 per richiedere una consulenza gratuita in istituto.

Contattaci senza impegno per avere informazioni sui nostri servizi:

WhatsApp chat