Ciao ragazze, oggi vi porto alla scoperta dell’Alga Spirulina, un prezioso ingrediente che sta spopolando nel campo della cosmetica e che si può ormai trovare all’interno di creme, sieri, detergenti e qualsiasi altro tipo di trattamento di bellezza.

Insieme analizzeremo i suoi benefici legati principalmente alla pelle, ma sappiate che l’Alga Spirulina è impiegata anche in altri ambiti: contiene proteine, minerali e vitamine ottimi per l’organismo, si può aggiungere a ricette culinarie, aiuta la salute dei muscoli e il sistema immunitario! 

Un’alleata per la pelle

L’utilizzo dell’Alga Spirulina è molto antico, e risale addirittura ai tempi degli Aztechi, in Messico: all’epoca veniva utilizzata come ingrediente per la preparazione di alcuni pasti, mentre negli anni 60/70 ha iniziato a diffondersi ed essere commercializzata in molti altri paesi, tra cui l’Europa.

In commercio la potete trovare sotto forma di polvere di colore verde-blu, e grazie alla scarsa presenza di iodio è adatta anche all’utilizzo da parte di soggetti con problemi alla tiroide. Inoltre, il suo profilo nutrizionale ricco di proteine, lipidi, amminoacidi, minerali e vitamine, permette di sfruttare l’ingrediente sia in campo cosmetico che alimentare, esattamente come facevano le antiche popolazioni che hanno iniziato a consumarlo.

Proprietà

  • Antiossidante: grazie all’accoppiata vincente di un cocktail vitaminico (vitamine A-B-C-E) svolge una fantastica azione antiossidante contro i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cutaneo;
  • Energizzante e tonificante: la presenza di sali minerali e vitamine le donano buone proprietà per tonificare e rivitalizzare la pelle;
  • Detox: associata a dei fanghi corpo, può migliorarne l’efficacia e aiutarvi ad avere un effetto detossinante più intenso.

Nel mio centro estetico NarcISA abbiamo già selezionato dei trattamenti speciali a base di Alga Spirulina: è perfetta se unita a fanghi depurativi per il corpo o creme da massaggio ad azione anti età e tonificante, così come miscelata assieme ad oli o all’argille. Potremmo proprio dire che il bello di quest’ingrediente è che ci permette di giocare con la fantasia ed abbinarlo a diversi tipi di trattamenti a seconda di cosa abbiamo bisogno!

Voi l’avete mai utilizzata? Raccontatemi nei commenti le vostre esperienze, sono curiosa di sapere come la combinate nelle vostre beauty routine!

Isa.

Contattaci senza impegno per avere informazioni sui nostri servizi:

WhatsApp chat