Ciao ragazze! Sempre più spesso mi accorgo che molte donne, dalle mamme alla teenagers senza fare distinzioni, non sanno come prendersi cura della propria pelle, o addirittura non se ne preoccupano nemmeno.

Se da “giovincelle” possiamo pensare di vivere di rendita, come si suol dire, arrivate ad una certa età, non c’è più scampo! La pelle inizierà a gridare aiuto, e, se in passato è stata trascurata, sarà molto più difficile rimediare agli errori di gioventù.

Prenderti cura della tua pelle fin da ragazzina, ti aiuterà ad accogliere meglio i segni del tempo ed il normale processo di invecchiamento cutaneo; immaginati di essere come un agricoltore che, sebbene non abbia ancora visto sbucare i primi germogli dal campo, riempie di attenzioni il terreno.

La fortuna e la sfortuna

Quando parliamo di invecchiamento cutaneo, dobbiamo inevitabilmente fare i conti con alcuni elementi che giocano a favore e sfavore del processo. Vediamo insieme i principali!

  • ALIMENTAZIONE: ti sembrerà banale, ma siamo quello che mangiamo. E’ forse l’ipotesi più ovvia che posso darti, ma una dieta bilanciata e sana, fa bene a tutto il corpo, pelle del viso compresa. Un esempio molto pratico, riguarda la tendenza a mangiare costantemente alimenti fritti e ricchi di grassi; noterai nel giro di breve, come la tua cute inizierà ad apparire più oleosa proprio a causa dell’incidenza che ha il cibo sull’aspetto della pelle.
  • FUMO: senza troppi giri di parole, è ormai noto che il fumo invecchia la pelle. Anche il fumo passivo non è da meno, in quanto si deposita sulla nostra superficie cutanea andando ad incrementare la presenza di elementi di impurità.
  • SOLE: ormai credo di essere diventata logorroica a forza di ripetere il medesimo concetto per decine e decine di volte, ma nessuno ci scappa! Una cattiva esposizione al sole, accelera notevolmente l’invecchiamento della pelle. In estate la protezione solare 50 è d’obbligo, ma anche tutto il resto dell’anno sarebbe opportuno utilizzare almeno una crema viso o un fondotinta con spf minimo (15-30).
  • STILE DI VITA: anche le tue abitudini di vita incidono sull’aspetto della pelle. Più il tuo stile è equilibrato e sano, più la tua pelle ne avrà giovamento. Lo stress è uno dei principali nemici della bellezza della nostra cute!
  • GENETICA: la predisposizione genetica è forse tra le cause di maggior incidenza quando parliamo di invecchiamento cutaneo. Ci sono donne di 50 anni con più rughe di donne di 65, e questo è determinato, oltre che da tutto ciò che abbiamo visto fin’ora, anche dalla genetica. Verosimilmente puoi aspettarti di seguire il processo di invecchiamento delle donne della tua famiglia.

Ed ora, andiamo a capire come costruire una beauty routine che si rispetti, senza esagerare negli step, ma nemmeno senza essere troppo superficiali.

Beauty routine a casa

STRUCCAGGIO

Anche un velo di fondotinta applicato al mattino, o una rapida passata di mascara, significa essere truccate. La sera quindi, puoi procedere imbevendo 2 dischetti di cotone di prodotto struccante (acqua micellare, bifasico), e applicandoli sui tuoi occhi.

Lascia agire almeno 20 secondi, e poi inizia a fare dei movimenti delicati dal basso verso l’altro. Non strofinare mai energeticamente sulla zona del contorno occhi, la sua estrema fragilità va rispettata. Per tutto il resto del viso, puoi passare invece 1 o 2 dischetti ben imbevuti.

DETERSIONE

Terminata la prima fase, il viso deve essere risciacquato con dell’acqua tiepida.

Possiamo quindi passare alla detersione, utilizzando un latte, mousse o gel detergente adatto alle esigenze della propria pelle. Se non ti sei truccata, puoi iniziare direttamente da questa fase: ti servirà per eliminare sebo e impurità che si sono depositati sul viso nel corso della giornata.

TONICO

Per concludere la fase di detersione, ti consiglio di applicare un tonico o un idrolato, che aiuterà la cute nella preparazione ai prossimi trattamenti, agendo anche con una funzione specifica in base alla tipologia scelta.

Ne puoi trovare con azione seboregolatrice o opacizzante per pelle grassa e impura, lenitivi per pelle sensibile, idratanti, tonificanti o energizzanti per tutte le pelli.

IDRATAZIONE

Siamo quasi arrivate alla fine nella nostra beauty routine, e adesso è il turno di siero e crema. Non sei obbligata ad utilizzarli entrambi: puoi integrare il siero anche in un secondo momento se senti di aver bisogno di più supporto.

Ti consiglio di iniziare dal contorno occhi, picchiettando dolcemente una crema specifica, e passando poi al siero, anch’esso steso nel medesimo modo. Termina poi con la crema, massaggiata con movimenti contro ruga, anche nell’area di collo e decollète.

Una o due volte alla settimana, puoi arricchire la tua skin-care con scrub e maschera!

Spero di esserti stata d’aiuto,

Isa.

Ti aspetto da Narcisa per una consulenza gratuita dedicata al tuo viso. Chiamaci al numero 03761791696

Contattaci senza impegno per avere informazioni sui nostri servizi:

WhatsApp chat