Da ottobre 2019 i servizi di NarcISA saranno ancora più vasti grazie all’introduzione del trattamento di makeup permanente, e così ho pensato di scrivere per voi una guida dedicata proprio al tema della dermopigmentazione, per rispondere alle domande più comuni e definire punto per punto il lavoro.

Siete curiose? 3,2,1…Iniziamo!

Cos’è la dermopigmentazione?

Analizzando la parola stessa, si può immediatamente già capire la tipologia di trattamento: dermo (riferito al derma, uno degli strati della nostra pelle) e pigmentazione (cioè colorazione). Si tratta infatti di una tecnica di colorazione cutanea utilizzata ai fini estetici, che può essere sfruttata per diverse aree del volto, quali:

  • Sopracciglia
  • Occhi (eyeliner sfumato o effetto matita)
  • Labbra

Ma anche cuoio capelluto, ad esempio in caso di alopecia, per dare l’illusione della presenza di capelli là dove non ve n’è più traccia.

Correzione sopracciglia. ©ELENA PASCAL

Il trattamento è adatto a chi vuole correggere piccoli difetti, come nel caso di sopracciglia asimmetriche o svuotate, contorni delle labbra poco definiti, ma anche per tutte le donne che vogliono vedersi sempre in ordine senza necessariamente trascorrere lungo tempo in bagno per truccarsi.

Le tecniche che si possono utilizzare sono diverse, e tra le varie opzioni, la dermopigmentista può lavorare anche per dare un’apparenza di labbra più voluminose e rimpolpate, evitando che la cliente ricorra alla ben più invasiva chirurgia estetica.

Effetto labbra voluminose. ©ELENA PASCAL

In casi maggiormente significativi, il trucco permanente si utilizza anche per un benessere psicologico della donna, ad esempio per ridisegnare l’areola mammaria dopo interventi al seno o per costruire nuovamente l’intera arcata sopraccigliare in soggetti che hanno subito cure invasive come la chemioterapia.

Dermopigmentazione e tattoo (tatuaggio artistico)

Pur agendo nello stesso modo, ovvero depositando pigmenti colorati sulla pelle attraverso l’utilizzo di piccoli aghi, la dermopigmentazione ed il tatuaggio artistico, hanno una grande ed importantissima differenza: nel primo caso (quello del trucco permanente), si utilizzano pigmenti bioriassorbibili e non definitivi.

Si tratta infatti di un lavoro che non ha effetto definitivo, ma necessita di essere ritoccato nel tempo. Ciò naturalmente rappresenta un vantaggio, in quanto i tratti del viso, con il trascorrere degli anni, subiscono delle naturali modifiche estetiche che richiedono la correzione del trattamento, impossibile da fare se il risultato fosse quello di un tatuaggio artistico.

Normalmente, dopo la seduta, si fa un primo richiamo una volta trascorsi circa 50 giorni, e successivamente un nuovo ritocco al passare di circa 1 anno di tempo.

Domande frequenti

Vediamo ora alcune delle domande che più spesso interessano il trattamento:

  • E’ doloroso? La sensibilità è un fattore molto personale, e il dolore varia a seconda della zona interessata. In linea generale, si può avvertire solo un fastidio simile a quando utilizziamo la pinzetta depilatoria, ma se necessario, l’operatrice può applicare una pomata anestetica per mettere più a proprio agio la cliente. 

     

  • E’ adatto a tutti? Sì, la dermopigmentista sceglierà la tecnica migliore in base al tipo di pelle. Possono essere richieste autorizzazioni mediche in particolari casi, come stato di gravidanza, tumori in atto, diabete, gravi patologie cardiache o renali, allergie conclamate a metalli e coloranti, o sindromi immunodepressive.

     

  • Quanto dura l’effetto? Dipende in base a molti fattori, tra cui età, stile di vita, tecnica utilizzata, tipo di pelle, utilizzo di farmaci, etc.

  • Bisogna fare prima una consulenza? Assolutamente sì, è fondamentale capre le esigenze della cliente, spiegare nei dettagli come avviene la seduta e scegliere la tecnica più adatta.
  • Si può fare tutto l’anno? Il sole è il nemico numero uno della dermopigmentazione, quindi è preferibile eseguire il lavoro in autunno inverno.
  • Quali effetti si possono ottenere? Molteplici. Dall’eyeliner grafico o sfumato, alle correzioni di vecchi lavori, fino a sopracciglia pelo a pelo iper realistiche o sfumate, passando per riempimento labbra effetto gloss o contorno labbra con leggera sfumatura.

Alcuni lavori realizzati dalla dermopigmentista che troverete da NarcISA

Il servizio sarà attivo in istituto a partire da ottobre 2019. Per informazioni e per prenotare una consulenza gratuita, potete chiamare il numero 03761791696

A presto,

Isa.

Contattaci senza impegno per avere informazioni sui nostri servizi:

WhatsApp chat