Bentornate in questo nuovo appuntamento con la bellezza su NarcISA! Oggi parliamo di un’area del corpo molto delicata, fortemente soggetta ai segni dell’invecchiamento: collo e decolletè.

Superato un certo periodo, queste due parti rientrano automaticamente nelle zone femminili critiche, perchè mostrano inequivocabilmente l’età di una donna, lasciando spazio a cedimenti, macchie cutanee e rughe.

Come prendersene cura ed evitare di mostrare più della propria reale età anagrafica? Lo scopriamo subito insieme nell’articolo!

Anatomia

Collo e dècolletè hanno una composizione di grasso (adipe) sottocutaneo molto ridotta e sono anche meno vascolarizzati rispetto al viso; questi due elementi già bastano per renderli più vulnerabili ai segni del tempo e quindi alla comparsa di inestetismi come quelli citati sopra. Rughe, cedimenti, macchie solari e macchie d’età.

Quest’area è inoltre caratterizzata dalla presenza di un muscolo chiamato Platisma, che purtroppo, nel corso degli anni, perde elasticità e porta alla formazione delle “bretelle”, cioè lassità (rilassamenti del tessuto) che iniziano dal mento e arrivano fino alle clavicole.

A complicare ulteriormente il quadro ci siamo anche noi, con le azioni che compiamo tutti i giorni: la testa costantemente chinata su tablet e smartphone contribuisce ad aumentare il problema, così come anche la beauty routine che prende in considerazione solo il viso, e raramente anche collo e decolletè.

Cerchiamo di capire cosa fare a casa, e dall’estetista.

Trattamenti a casa

La prima cosa da fare, è iniziare fin da subito a dedicare cure e attenzioni a collo e decolletè esattamente come fate per il viso, il contorno occhi e labbra.

Cosmetici nutrienti e ricchi: applicate due volte al giorno, dopo la detersione, una crema ricca a base di elementi anti età come acido ialuronico, collagene, burro di karitè e olio di rosa mosqueta. Eseguite sempre movimenti contro ruga dall’alto verso il basso;

Peeling: una volta alla settimana, massaggiate dolcemente dei peeling che aiutino a smuovere la circolazione;

Fotoprotezione: d’estate utilizzate sempre una crema solare che vi protegga dal rischio di scottature, disidratazione e macchie.

Trattamenti dall’estetista

Acidi: utili per eliminare possibili macchie cutanee;

Radiofrequenza: adatta per lavorare le collane di venere e stimolare la produzione di collagene;

Veicolazione transdermica: efficace per far arrivare più in profondità ingredienti cosmetici dall’azione anti age, idratanti e nutrienti.

Se tutto questo non fosse ancora abbastanza, potete fare affidamento anche al medico estetico, che utilizzerà iniezioni di acido ialuronico o altre tipologie di interventi mirati.

Il consiglio che mi sento di darvi, indipendentemente dalla vostra età, è di non trascurare mai collo e decollète: iniziate da subito a prendervene cura con dei piccoli ma importanti passaggi durante i trattamenti skincare e proteggete sempre l’area da scottature, eritemi solari e macchie.

A presto

Isa.

Contattaci senza impegno per avere informazioni sui nostri servizi:

WhatsApp chat